Loader
Preloader

Natura e tecnica

Studio e produzione, per noi di Sant’Orsola, camminano sempre di pari passo. Siamo tecnici specializzati, con una grandissima passione per il nostro lavoro. Come quella che accompagna i nostri produttori, ogni giorno. Questa ricetta di tecnica e passione la dobbiamo allo studio e all’innovazione continua del nostro reparto Ricerca & Sviluppo, che lavora in campagna.

È da qui che si alimentano la conoscenza e la premura che vengono trasferite ai produttori, per permettere loro di ottenere le migliori produzioni, nel rispetto delle tecniche, delle coltivazioni e delle normative che disciplinano il nostro settore. Il nostro impegno è sempre lo stesso: migliorare continuamente la qualità dei nostri piccoli frutti, del lavoro in campagna, della salute delle coltivazioni, dei lavoratori e del territorio. Solo così possiamo far arrivare fino a te, che ci scegli, dei prodotti di qualità eccellente.

Il campo sperimentale

I nostri tecnici di campagna

Crediamo che la conoscenza e la tecnica debbano sporcarsi le mani con la terra, mettendosi sempre al servizio della produzione. Per questo abbiamo formato un team di ben 18 tecnici altamente specializzati, tra periti ed agronomi, che ogni giorno in campagna danno supporto e consulenza ai produttori Sant’Orsola. Il responsabile della squadra è il Dott. Gianluca Savini, tra i massimi esperti del mondo dei piccoli frutti.

I nostri alleati più fedeli: gli insetti utili

Proteggere la campagna e le nostre coltivazioni è un’attività complessa, che richiede impegno e precisione. Per farlo, ci facciamo aiutare da qualcuno che la conosce bene: gli insetti. Con loro mettiamo in atto due diverse attività fondamentali: la difesa, per mantenere intatta la salute delle nostre piante, e l’impollinazione, per produrre frutti perfetti.

Abbiamo diverse specie di acari e insetti che nutrendosi dei parassiti delle piante creano un equilibrio nel nostro ecosistema. Allo stesso modo, abbiamo al nostro fianco api e bombi che ci aiutano nei periodi di impollinazione. Insomma, siamo una grande squadra, unita e affiatata.

Proteggere, accudire

Il 90% della produzione Sant’Orsola è protetta da teli di copertura, che ci aiutano a difendere le nostre piante dalla pioggia e dall’umidità.

In questo modo, le preserviamo dal rischio di contrarre patologie che andrebbero trattate chimicamente. In più, gli eventuali trattamenti sulle nostre piante permessi dal disciplinare della “Lotta Integrata”, vengono contenuti sotto le coperture, limitando di molto la loro deriva. Tutti i teli di copertura, al termine del loro egregio lavoro, vengono smaltiti e riciclati a norma di legge.

Disciplinati da sempre, ma non basta

Crediamo molto nell’innovazione, nel suo essere carica di novità e miglioramento. In tutti questi anni, abbiamo sviluppato tecniche agronomiche che ci hanno permesso di riqualificare zone agricole, e recuperare terreni che sarebbero stati abbandonati. Tutto questo rispettando le coltivazioni, la qualità del prodotto, il lavoro e i lavoratori.

Le nostre produzioni sono regolate dal “Disciplinare di Lotta Integrata Sant’Orsola”, conforme alle Linee guida nazionali di produzione integrata, che garantisce un minore impatto ambientale e un uso altamente ridotto dei trattamenti chimici, previsti solo in caso di stretta necessità.

Inoltre il sistema produttivo Sant’Orsola è certificato in conformità a standard qualitativi internazionali, con le certificazioni GLOBAL GAP, per le buone pratiche agricole, e GRASP, per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il campo sperimentale
Il campo sperimentale

Il campo sperimentale

Un’oasi di campagna, un centro di ricerca e sviluppo.
È il nostro campo sperimentale, dove la passione per i piccoli frutti incontra la tecnica e la conoscenza.

Scopri di più

We love Instagram

Segui il nostro canale

Scatta le tue foto con i nostri piccoli frutti e taggaci. Le più belle le pubblicheremo sul nostro profilo!

Come possiamo aiutarti?

Cerchi una risposta alle tue domande?

Leggi le FAQ

Preferisci parlare con noi?

Contattaci

Certificazioni e Riconoscimenti

Global GAP
Grasp
Dichiarazione R-PET
Premio Conai